CALABRO’ E FILIPPINI SUL PODIO CON RECORD, CHE PECCATO PER CALA
Virginia Calabrò e Riccardo Filippini sono i nuovi vice Campioni Italiani di pentathlon rispettivamente nella categoria Junior e Allievi.
Virginia ha lottato punto a punto per il podio fin dalla prima gara. Non ha sbagliato praticamente nulla dagli ostacoli, per poi salire fino a 1,60 nell’alto, pb come nel peso, bene nel lungo, grintosa negli 800. Il titolo è andato alla vicentina Gollin, 69 punti in più rispetto a Virginia che ne ha dati 56 alla seconda classificata Lunardon.
Con 3501 arriva il primato sociale Under20 a soli 66 punti dal record Assoluto di Angela Sterpetti (2008). Complimenti a Virginia e al suo tecnico Alessandra Palombo che grazie al lavoro di squadra con Sergio Baldini, Claudia Tavelli e Claudia Bertoletti hanno permesso di raggiungere questo importante risultato.
Riccardo Filippini non ha commesso errori e soltando l’exploit di Ruzza (2 metri nell’alto) gli ha negato la gioia di salire sul gradino più alto del podio, come due anni fa da Cadetto.
Proprio volendo ricercare qualcosa da migliorare scappa l’occhio al risultato del peso, ma dopo i primi due lanci è stato bravo a rimediare e superare gli 11 metri. Anche Riccardo si impossessa del primato sociale scalzando con i suoi 3506 punti il record di Samuele Chiari (2011).
Per la stagione outdoor nel decathlon l’allievo di Marco Bellapadrona potrà ulteriormente dire la sua e giocarsi il titolo nello stadio di casa.
La squalifica di Teuta Cala nei 400 ha in parte rovinato la festa di sabato. Davvero un peccato per l’allieva di Renato Sofia che fino all’ultima prova stava lottando per il podio. Bravissima su ostacoli, alto e peso, ha riscontrato la solite difficoltà nel salto in lungo, ma la bella prova nel doppio giro di pista l’aveva proiettata al quarto posto, svanito poi a causa della squalifica per invasione di corsia.
Tra gli Junior Lorenzo Irrera è lontano dal podio e dimostra di dover ancora assimilare la gran mole di lavoro svolto nella fase di preparazione con il suo nuovo tecnico Gioacchino Paci. Non chiude l’eptathlon Roberto Paoluzzi.