loader image

Assoluti indoor: edizione 50 ad Ancona

Chilà e Cavazzani le speranze per Ancona

Da venerdì 15 a domenica 17 febbraio, tre giornate per la massima rassegna tricolore in sala con gli azzurri proiettati verso i prossimi Europei. Diretta tv su RaiSport, streaming atletica.tv

Un traguardo importante per i Campionati Italiani Assoluti indoor, che vivranno nel weekend ad Ancona l’edizione numero 50. Tre giornate di gare da venerdì 15, con l’apertura dedicata allo show del salto in alto, fino a domenica 17 febbraio. Sarà la dodicesima volta e la quarta consecutiva della massima rassegna nazionale in sala nel capoluogo marchigiano, dove sono iscritti 508atleti-gara: 235 uomini e 273 donne, in rappresentanza di 108 società. In palio 26 titoli, 13 maschili e altrettanti femminili, con la novità della staffetta 4×400 che viene introdotta al posto della 4×200 metri. La competizione più frequentata è quella dei 60 femminili con 42 velociste. All’orizzonte in chiave azzurra ci sono gli Europei indoor di Glasgow (Gran Bretagna, 1-3 marzo) e proprio Ancona sarà l’ultima occasione utile per agganciare lo standard di iscrizione. L’evento deciderà anche la classifica dei Campionati Italiani Indoor di Società che l’anno scorso hanno visto la doppietta della Studentesca Rieti Milardi per entrambi gli scudetti, maschile e femminile. Nella stagione 2019 del Palaindoor di Ancona si sono già svolte due manifestazioni tricolori: juniores-promesse (2-3 febbraio) e allievi (9-10 febbraio), mentre toccherà ai master dal 22 al 24 febbraio.

Per la Studentesca il primo a scendere in pista sarà Giorgio Trevisani nelle batterie dei 400 metri e successivamente Alessia Tirnetta tra le donne. Alle 16,25 poi sarà il turno di Gabriele Chilà nel lungo. L’allievo di Andrea Matarazzo, vuole il riscatto dopo aver perso il titolo Under23 per un soffio.

L’appuntamento più atteso in chiave rossoblu è quello di domenica alle 14,40 che vedrà protagonista Daniele Cavazzani. L’asso della squadra assoluta, già Campione nel 2017, farà il suo esordio stagionale.

Chiara Gherardi torna sui blocchi per i 60 femminili e farà parte della staffetta 4×400 insieme a Alessia Tirnetta, Valeria Simonelli e la giovane Allieva Federica Pansini.

ISCRITTI/Entries – ORARIO/Timetable

Lanci – Nel frattempo la Fidal ha pubblicato le classifiche dei qualificati alla finale nazionale di Lucca. Ci sono Cecilia Desideri (martello Promesse), Elisa Lobascio (giavellotto Promesse), Giovanni Bellini (giavellotto Uomini) e Leonardo Pitò che a Viterbo ha stabilito il nuovo primato regionale con l’attrezzo da 800g (57,58 migliora il 57,14 di Mauro Leoni a Roma 27 anni fa).  

Rimangono fuori dalla finale per poco quattro protagoniste della squadra Allieve. Benedetta Benedetta con 37,49, Raphaelle Mulumba 44,43 nel martello 4kg, Veronica Gentili col personale nel disco migliorato di quasi 4 metri (35,29), pb anche per Ghannay, e Ludovica Giannursini nel giavellotto.

Risultati Viterbo 10/02

Risultati Bastia 10/02

ammessi_Lanci_Invernali_M

ammessi Lanci_Invernali_F