Day1, primato sociale della staffetta 4×100
La prima giornata regionale del Cds Allieve mette in evidenza le due squadre della Studentesca che iniziano col piede giusto il percorso che dovrà portare alla finale di Perugia.
Il risultati tecnico più importante arriva a fine giornata con il quartetto della staffetta 4×100 che sfiora il primato regionale. Giulia Paris, Ginevra Baglioni, Lavinia Capasso e Laura Stella Varesi vincono in 47.48, un ottimo tempo che migliora di oltre mezzo secondo il primato sociale U18 e si avvicina di 17 centesimi a quello regionale.
100. Ginevra Baglioni vola nella gara donne. Trascinata da una brillantissima Caterina Ruggeri Fasciani (11.74 all’esordio, terzo posto nelle graduatorie Alltieme), l’allieva di Marisa Masullo è seconda in 12.16 e lima più di due decimi al personale. Qualche serie più tardi ha debuttato anche Laura Stella Varesi che in solitaria è andata a fermare i cronometri in 12.57.
Al maschile vince Samuele Ciogli. Porta il personale a 11.02 e vince la sfida in casa con Omar Khalil (11.03). Si avvicina al minimo Lorenzo Gizzi che si ritrova due metri di vento in faccia e corre in 11.36.
400. Francesco De Santis esordisce nel giro di pista e toglie cinque decimi al personale. L’allievo di Loredana Ricci è secondo con 49.08. C’è un altro Allievo che scende sotto i 52 secondi molto interessante in prospettiva 4×400 (Lorenzo Liberati 51.84).
Ostacoli. Virginia Capasso sigla il pb, ma i margini di miglioramento sono ancora ampi. Elena Vergaro scala posizioni nelle graduatorie con gli ostacoli a 84cm vincendo in 14.47.
Mezzofondo. Tre vittorie un secondo posto tra 1500 e siepi. Daniele Maugini chiude in crescendo e toglie cinque secondi al personale dei 1500. Dominique Mulumba vince la gara maschile dopo aver dettato il ritmo insieme a Samuele Chiani (terzo). Debutto ok per Viola Masini, capace di spaziare dai 400 al cross. Si trova a suo agio anche tra le barriere e si rialza dalla caduta come se niente fosse, vince con 7.58 (minimo per Caorle). Disco verde anche per Simone Fazi nella gara maschile, secondo con 6.26, convincente all’esordio.
Marcia. E’ senza rivali Alessandra Cosi che mette al sicuro la pratica con un bel punteggio.
Salti. Raffaella Tsimi Atana parte con 11,90 nel triplo, Francesco Catarinozzi supera 3,70.
Lanci. Viola Giangirolami vince il peso, terzo posto per Eva De Angelis. Edoardo Morsani torna al disco e supera i 35 metri.
In chiusura di giornata vince anche la staffetta Allievi con Riccardo Gentile, Lorenzo Liberati, Samuele Ciogli e Lorenzo Gizzi (minimo Caorle). Bene la staffetta Assoluta che porta 925 punti con Erik Mezzalana, Omar Khalil, Michele Esposito e Jacopo Capasso.