Sette vittorie individuali nella finale di Roma
Al termine di due intense giornate di gara le due squadre Cadetti della Studentesca salgono sul secondo gradino del podio, proprio come nel 2022.
Vincono ancora i ragazzi e le ragazze delle Fiamme Gialle Simoni, ma ai nostri si può solamente fare i complimenti per aver battagliato fino all’ultima gara.
Cadetti.
Quattro vittorie al maschile. Doppietta per Diego Mancini che si aggiudica la palma del migliore; l’allievo di Carlo Ragalzi sabato ha vinto la bella sfida nei 300 con 36.74 (pb) e poi domenica ha corso per la prima volta gli 80, guadagnando i 10 punti per la squadra e la convocazione per il raduno di staffette. Matteo De Michele ha fatto sua la gara dei 100hs sfiorando il minimo per i tricolori. La staffetta 4×100 con Tommaso Fantilli, Matteo De Michele, Giovanni Vellucci e ancora Diego Mancini ha vinto con 45.98.
Sono cinque i secondi posti. Il primo è di Giovanni Vellucci che sulla scia di De Michele va a siglare il pb nei 100hs. Stessi protagonisti nei 300hs con Matteo De Michele che precede Giovanni Vellucci, rispettivamente secondo e terzo.
Enrico Galloni non trova il lancio giusto, ma è sufficiente per regalare nove punti alla squadra, stesso punteggio per Raffaele Trovarelli che salta 1,64 nell’alto.
La staffetta svedese è coinvolgente e si risolve solo negli ultimi metri con le Fiamme Gialle Simoni che precedono la Studentesca con ultimo frazionista Mancini, tallonato da Ciaramella. Con 2.05.99 il quartetto composto da Tommaso Fantilli, Giovanni Vellucci, Matteo De Michele e Diego Mancini stabilisce il nuovo primato sociale Under16.
Otto punti arrivano da peso, disco e asta. Paolo Pifani è terzo con 11,24 nel peso da 5kg. Stessa posizione per Daniele Azzarello che sfiora il pb e l’argento, mentre Emanuele Evangelista si migliora di 30 centimetri nell’asta e sale a 2,60.
Gli altri risultati al maschile: Andrea De Carli (1200siepi, 7 punti), Edoardo Mariani (2000, 7 punti e 1000, 6 punti), Emanuele Evangelista (triplo, 6 punti), Francesco Guidi (lungo, 6 punti), Matteo Deporzi (300 e 600, 5 punti), Gabriele De Silvestri (1000, 5 punti), Mirko Berardi (giavellotto, 5 punti), Alessandro Nobili (80 e peso, 5 punti), Francesco Cassano (600, 3 punti).
Cadette.
Tre ori al femminile. Cristina Morelli esordisce nei 1200 siepi e mette in mostra una bella predisposizione; con carattere si aggiudica la gara chiudendo in 4.07.82. Nell’alto Eleonora Incitti sale fino a 1,49 e porta a casa 10 punti preziosi per la squadra. Nel triplo la migliore è Margherita Cieno che si migliora nettamente e prepara l’assalto agli 11 metri.
Due i secondi posti con Samiya De Simone che vince l’argento nei 600 e la staffetta svedese composta da Elena Sofia Paris, Samiya De Simone, Giorgia Sala e Cristina Morelli.
Altri tre piazzamenti da otto punti arrivano per merito di Elena Sofia Paris nel lungo, la staffetta 4×100 e sempre Samiya De Simone nei 300.