loader image

Cds Assoluto col meglio dell’atletica laziale

Oltre 15 ore di gara, con streaming

Era stato anticipato: 15000 presenze al Guidobaldi nelle prossime 5 settimane. Questo week end CDS Regionali Assoluti, con più di 2000 atleti-gara ed alto livello in pista e pedana.

Dopo i grandi risultati delle scorse settimane, è stata appurata l’estrema qualità del materiale targato Conica che tra pochi giorni ospiterà Marcell Jacobs e il gruppo di allenamento di Rana Reider. Proiettiamoci, intanto, verso la due giorni di sabato e domenica.

VELOCITA’ E OSTACOLI

Tanto per cominciare, un atleta da sub-10” nei 100: Yupun Abeykoon Mudiyanselage, reduce dal season opener effettuato a Dubai (10.18 con +1.2 di vento).

Accanto a lui, di ritorno da Nassau, Marco Ricci, uno che a Rieti gareggia da quando aveva 12 anni. L’ultima volta che aveva corso sulle sponde del Velino era un quattrocentista che cercava di esplodere; ora è un velocista da 20.5 che torna sulle corsie azzurre al doppio della velocità, sia sui 100 che sui 200.

In casa Studentesca, sui 100 i fari sono su Jacopo Capasso, Mattia Silvestrelli e Samuele Ciogli, ma anche su un Filippo Morseletto sempre più veloce e velocista.

Rettilineo al femminile che vedrà dietro ai blocchi Johanelis Herrera Abreu (11.81 con -1.2 sabato scorso) ed Ilenia Angelini. Per i colori rossoblù, da tenere d’occhio Camilla Duri e Laura Stella Varesi.

Capitolo ostacoli. Nei 110 maschili il gioiello di Daniele Focaccetti e della Studentesca Damiano Dentato, che correrà accanto ai Campioni italiani cadetti e allievi Mattia Di Panfilo e Kyan Daniel Escalona.

La protagonista assoluta dei 100h femminili sarà Nicla Mosetti, Campionessa italiana indoor ’24 sui 60hs. Accanto a lei Martina Cuccù, Nadine Santificetur, Elisa Fossatelli e Virginia Capasso.

Capasso sarà anche sui 400hs, in compagnia di Valeria Simonelli, Anna Gresta e Letizia Maria Lariccia. Curiosità per l’esordio di Greta Tosti sul giro con barriere. 

400hs interessanti anche tra gli uomini, con Dario Bressanello, Emiliano Villa, Tommaso Ardizzone e Salvatore Di Nola.

MEZZOFONDO E MARCIA

Per quanto concerne gli 800 maschili, rubano la scena gli Juniores Luca Borzi, Ernest Mulumba e Luca Bernardini, con l’aggiunta di un Valerio Ciaramella ormai ripresosi dall’infortunio post-titolo italiano allievi al chiuso.

Ndikumana il miglior accreditato di 1500 e 5000, con NardiFanelliMulumbaFaziFagiolo e Mica alle sue spalle. 

Bell’ “8” al femminile: protagoniste Gloria Kabangu, Livia Caldarini, Flavia Bianchi.

Sul “quasi miglio” donne la star è sempre Livia Caldarini, con Micheline Niyomahoro che proverà a starle dietro. Tra 5000 e siepi, lente d’ingrandimento anche per BiaginiPatanéFerro e Chenaux.

Marcia maschile con il solito altissimo livello della regione Lazio: Andrea Di Carlo, Filippo Capostagno, Matteo Piervincenzi, Vinicio Sonni ed i fratelli Righi. Al femminile, riflettori su Alessandra Cosi.

SALTI

Nel salto in alto donne, testa la nuova pedana Erika Furlani, in compagnia della multiplista Chiara Crippa.

Tornano in pedana per il salto con l’asta per la terza volta in una settimana Sonia Malavisi, Ivan De Angelis, Federico Bonanni e Valentina Praticò, quest’ultima reduce dal minimo mondiale U20 a Castelporziano.

Salto in lungo uomini con Alessandro Ben Chabene, Geovany Paz Soto e Riccardo Mancini.

Nei salti in estensione al femminile la più attesa è Greta Donato, accompagnata da Laura Barbi e Federica Ottoveggio in entrambe le gare. Da segnalare, in casa Studentesca, Cuccù nel lungo e RossiCinti e Schillaci nel triplo.

LANCI

Grande livello sulle pedane dei lanci, con tanto rossoblù.

Saranno nella gabbia per il martello maschile “Chicco” Falloni, Lorenzo Mattei, Pietro Camilli e Lucio Visca. Alto anche il valore tecnico della gara donne, con protagoniste Giulia Rossi, Raphaelle Mulumba, Vanessa Talacci e Celeste Zanna.

Nel giavellotto femminile vedremo Jennifer Sombodey Moonou, Ludovica Giannursini e Noemy Capponi. In quello maschile – “attenzione attenzione” – Giovanni Bellini, Lucio Visca, Pietro Villa, Jhonatam Maullu, Davide Piras e Leonardo Di Mugno.

Disco femminile con Benedetta Benedetti, peso maschile con “Seba” Bianchetti. Protagonista del peso femminile ovviamente Martina Carnevale, che, terminata la sua gara, tornerà a gestire il “Live” delle gare di corsa nella parte alta dei gremiti spalti del Guidobaldi. 

ISCRITTI/RISULTATIClicca qui per visualizzarli