Falcetti d’oro con la staffetta, bronzo per Varga
Arrivano altre belle soddisfazioni dai Campionati Italiani Cadetti di Caorle.
Cristina Morelli si è laureata Campionessa Italiana Under16 nei 1000 dopo aver condotto una gara praticamente perfetta. L’allieva di Toto Panzini è partita nella serie delle migliori e si è subito posizionata nel gruppo di testa per i primi 600 metri. Al suono della campanella ha cambiato marcia impostando una progressione che l’ha vista arrivare sul traguardo a braccia alzate. Davvero interessante il crono stampato sul display: 2.54.86 che stabilisce il nuovo primato sociale, a soli 2 secondi dal record regionale di Livia Caldarini.
Cresciuta con i corsi di atletica della Studentesca ora Cristina si affaccerà alla categoria Allieva con buone ambizioni.
Molto positiva anche l’esperienza di Matteo Innocenzio Varga. Il discobolo classe 2010 ha sfiorato i 40 metri al primo turno di lanci ipotecando la finale. Nei lanci successivi ha provato a migliorare il personale, concludendo la gara in 39,63 e mettendosi al collo la medaglia di bronzo.
La staffetta 4×100 Cadetti ha chiuso la manifestazione. Il quartetto del Lazio che vedeva ai blocchi di partenza il giovane Leonardo Falcetti ha dominato la gara vincendo in 43.15. Dopo la medaglia degli Studenteschi arriva un’altra bella soddisfazione per il Cadetto allenato da Vittoria Milardi e Lorenzo Bufalino. Leonardo il giorno prima aveva partecipato alla gara degli 80 metri extra arrivando secondo in 9.52.
Benedetta Federici ha sfiorato il bronzo nel salto in alto. La differenza l’hanno fatta i due errori a 1,56, misura poi misurata alla terza prova. Ha saltato anche 1,59 e per poco non ha eguagliato il pb con 1,62. Il quarto posto al primo anno di categoria è sicuramente un bel punto di partenza.
Francesco Guidi nonostante qualche problema con la rincorsa si conferma con misure vicino al personale nell’asta e si piazza sesto con 3,85, per l’argento servivano 4 metri.
Stesso piazzamento per Alessandro Nobili. Paga sicuramente la poco esperienza in pedana, ma al suo primo Campionato Italiano nel martello ottiene il sesto posto con 48,57 (bronzo distanza solo 2 metri).
Giornata no per Sara Chmielik. Partita nelle serie dei 2000 con le migliori si ritira poco dopo metà gara. Classe 2010, avrà ancora una stagione da Cadetta per mettere in mostra il suo talento.
Ai Campionati Italiani di corsa su strada Daniela Maugini si piazza al quarto posto nella gara di 6km riservata alla categoria Allieve confermando di attraversare un ottimo momento dopo la vittoria di Campi Bisenzio.
Tra gli Junior Leonardo Fagiolo è 26° nei 10km, mentre Emanuele Curci ha tagliato il traguardo al 33° tra le Promesse.