Siglato tra C.S. Carabinieri e Studentesca
E’ un protocollo d’intesa importante quello siglato tra il Centro Sportivo Carabinieri e l’Associazione Sportiva Dilettantistica Atletica Studentesca Rieti Andrea Milardi e con il quale si intende agevolare lo sviluppo tecnico e agonistico dei giovani atleti tesserati con l’A.S.D. Studentesca Atletica Rieti Andrea Milardi e praticanti la disciplina dell’Atletica Leggera.
In campo c’è la preziosa competenza maturata dai tecnici del Centro Sportivo Carabinieri, che accompagneranno la crescita e la valorizzazione dei talenti che sono emersi e continueranno ad emergere dal vivaio reatino.
“Intendiamo continuare a fornire il supporto dell’alto livello ai giovani atleti che indossano la maglia dell’ASD Atletica Studentesca Rieti Andrea Milardi – le parole del Generale Gianni Cuneo, Presidente e Comandante del Centro Sportivo Carabinieri – garantendo pari opportunità attraverso la massima capillarità sul territorio e tutelando, nel contempo, i valori etici e sociali che appartengono ad entrambi i sodalizi sportivi. Proprio nell’ambito delle attività di promozione e diffusione dei valori dello sport è da inquadrare anche la collaborazione per l’organizzazione di manifestazioni ed eventi nazionali e internazionali che richiede una sinergia tra enti ed istituzioni affinché possano essere colte tutte le opportunità di sviluppo sostenibile del territorio reatino”.
Non a caso, oltre a diversi campionati di livello nazionale, il Campo Scuola “Raul Guidobaldi” di Rieti ospiterà i campionati europei under 18 nel 2026, evento di assoluta rilevanza da un punto di vista sportivo, economico, sociale e ambientale.
Particolarmente soddisfatto anche Giovanni Esposito, Presidente, società che recentemente ha anche ottenuto il riconoscimento della Personalità Giuridica.
“Siamo estremamente orgogliosi di questo significativo accordo con il Centro Sportivo Carabinieri. Certamente insieme, nel quadriennio olimpico 2024/2028, potremo realizzare efficaci forme di collaborazione tecnica, promozionale e organizzativa a favore dell’attività giovanile, con l’obiettivo di coniugare i valori positivi dello sport con quelli dell’educazione alla legalità, della tutela dell’ambiente per la diffusione dei principi di sviluppo sostenibile, dettati dall’Agenda 2030 dell’ONU – ha affermato Esposito sintetizzando il pensiero del Consiglio Direttivo dell’Associazione Sportiva Dilettantistica. Il Presidente dell’Atletica Studentesca Rieti, ha poi concluso ringraziando il Generale Cuneo per la sua sensibilità e per aver stimolato una contaminazione culturale preziosa e foriera di grandi soddisfazioni per lo sport reatino e per quello nazionale.
Tra i diversi obiettivi dell’accordo rientra anche la valorizzazione del Campo Scuola “Raul Guidobaldi” come impianto sportivo nel quale costruire “la Casa dello Sport Etico”, un luogo dove sarà anche possibile attivare sinergie importanti per l’organizzazione di convegni, seminari ed eventi di team building finalizzati alla diffusione della cultura dello sport sostenibile.