ANCHE BISERNA VOLA AD HALLE, BRONZO BERTOLETTI
Il primo weekend tricolore programmato a Rieti, nella stagione che vedrà altri due appuntamenti nazionali nel mese di giugno, si è concluso nel migliore dei modi dopo due giornate quasi primaverili che hanno regalato importanti risultati.
Quattro le medaglie della Studentesca, tre delle quali impreziosite dalla convocazione in nazionale.
Ad aprire la manifestazione ci ha pensato Andrea Proietti. L’allievo di Roberto Casciani ha lanciato 5 volte oltre i 60 metri con il picco al secondo tentativo quando è riuscito a migliorarsi di oltre 3 metri. Dopo i 4 titoli nel peso e le sfortunate prove di Milano e Jesolo (comunque secondo) è arrivato l’oro anche nel martello. Il minimo per Grosseto è lontano meno di due metri (66,00), misura che già domenica prossima potrà cercare di raggiungere nel triangolare Under20 con Francia e Germania in programma ad Halle.
Non è andata come ci si aspettava per Cecilia Desideri. Bloccata dal problema alla schiena, infortunio rimediato giovedì in allenamento, Cecilia non è riuscita mai a sentirsi a suo agio nella pedana. Un solo lancio buono ed il rammarico di non essersela potuta giocare alla pari con le avversarie.
Simone Falloni è stato grande. Sotto lo sguardo del poster di Andrea Milardi ci teneva a fare bene e così è stato. Arriva il personale e la sesta prestazione stagionale al mondo. Meglio di lui solo Marco Lingua. Il minimo per i mondiali di Londra ora è davvero ad un passo.
Il disco ci ha visto grandi protagonisti. Nella gara femminile Assoluta Valentina Aniballi (Esercito) è tornata sul gradino più alto del podio; peccato che il forte vento trasversale abbia impedito che la prestazione fosse all’altezza, ma Valentina ha ipotecato il quarto titolo Assoluto già al primo lancio. Nella stessa gara terza Stefania Strumillo; Valentina D’Urzo non va oltre 45 metri, ma le grandi difficoltà per allenarsi vicino casa sua non le hanno permessso di preparare al meglio la fase invernale. Bronzo tra le Promesse per Claudia Bertoletti.
Con la vittoria di Martina Carnevale domenica nella gara Giovanile coach Casciani ha firmato il suo personale tris. E’ servito l’ultimo lancio alla giovane di Pontecorvo per tornare in testa alla classifica e vincere il suo quinto titolo in carriera. Ad Halle vestirà di nuovo la maglia azzurra con l’obiettivo di migliorare il pb.
Quando ci si gioca il titolo per pochi centimetri Giacomo Biserna non è mai fortunato. Il titolo sfugge per 14, ma l’argento e la prima convocazione in azzurro sono ipotecati al quinto turno di lanci. Bravi Giacomo e il suo allenatore Francesco Pignata a recuperare dalla fastidiosa tallonite ed arrivare al primo appuntamento importante della stagione.
Tra le Promesse Giovanni Bellini perde il podio all’ultimo lancio. Peccato perchè in riscaldamente aveva dimostrato di poter lanciare molto lontano.