Sul podio 19 anni dopo Lo Giudice
La lieta notizia del weekend tricolore che in pratica chiude la stagione invernale è la grande prestazione di Tommaso Toppi. L’allievo di Jason Ortolani è secondo nella gara Allievi e vince la sua prima medaglia in un Campionato Italiano. Bravo a rimanere nel gruppo di testa sin dall’inizio Toppi ha poi seguito l’attacco del trevigiano Bedini per una lotta a due che ha caratterizzato gli ultimi 2km. La medaglia d’argento arriva 19 anni dopo la prima nel cross Under18 vinta da Andrea Lo Giudice a marzo nel 2000.
Il weekend ha regalato poche altre emozioni. Con il 68° posto di Francesco Gazzina e il 131° di Dawit Albano la squadra maschile non è andata oltre il settimo posto. Non bene quella femminile, lontano dalle prime posizioni. A livello individuale Lucrezia Adamo è ventesima nella gara junior donne, mentre Marco Ranucci è 28° tra gli Uomini. La staffetta che ha inaugurato la manifestazione ha chiuso al 13° posto.
Servirà da esperienza anche la prova delle Cadette: la migliore è Benedetta Zanotti (37) poi Sara Ranucci (66) e Beatrice Cardellini; Leonardo Di Vittorio (88) tra i Cadetti.