loader image

Crescono i Cadetti, bene le Allieve

Tsimi Atana sfiora il primato di Pina Tozzi 

Nuvole e un po’ di pioggia ma anche tante gare nella mattinata di domenica per gli U16 con la prima giornata della fase regionale de CdS Cadetti. Sono cinque le vittorie rossoblu tutte al femminile con Paris, Capasso, Tsimi Atana, Cosi e Iurlo.

Il primo oro in ordine cronologico è di Alessandra Cosi nei 3km di marcia.La giovane di San Cesareo domina la gara e  chiude vicino al personale in 15.37.

Giulia Paris vince i 300 migliorando di due secondi il personale e scendendo per la prima volta sotto i 44 secondi (43.59).  dietro di lei, quarta, c’è Sara Salusest e sesta Sofia Savytska.

Virginia Capasso conferma la leadership negli 80hs con il crono un pò appesantito dal vento contrario. Quarta col personale Camilla Formichetti.

Nel lungo Raffella Tsimi Atana atterra a 5,40 ben due volte sfiorando il primato sociale di Giuseppina Tozzi (5,51). Lavinia Capasso è seconda vicina ai 5 metri (4,92), sesta Giorgia Marcaccio.

L’ultima vittoria porta la firma di Vittoria Iurlo. Migliora di 4 centimetri lo stagionale (1,49) e manca di un soffio il personale. 

Negli 80 Giorgia Aime lima qualche centesimo al suo record e taglia il traguardo al quarto posto in 10.63. Nei 300 continua a crescere il talento di Godspower Santini: parte in sordina ma viene fuori nel finale chiudendo in 37.53. Luca Massimi è secondo nei 100hs con 14.88. 

Due quarti posti nei 1000. Veronica Vicari tra le Cadette con 3.15.56 (pb) e Pietro Festuccia con 2.51.73 (pb). Buono l’esordio di Simone Fazi nei 12oo siepi, anche lui quarto con 3.47.19.

Nel disco Edoardo Morsani si migliora rispetto alla scorsa settimana e sfiora i 20 metri (quarto).

ALLIEVI. Lanci sugli scudi nella seconda giornata di gare. Tre vittorie ed un secondo posto, tutte con primati personali. Il primo è Lorenzo Mattei nel martello. L’allievo di Roberto Casciani continua a migliorare e scaglia l’attrezzo di 5kg a 64,38, avvicinando Simone Falloni per il secondo posto Alltime Under18, a meno di 5 metri dal primatista Andrea Proietti, e lasciandosi alle spalle lo zio Bruno De Santis. 

Nel disco Maria Vittoria Belloni vince con 36,76 scalando le graduatorie italiane. Gianmarco Di Filippo colleziona un altro personale e stavolta sgretola il precedente migliorando nel peso di quasi 3 metri (14,96). 

Anche Valentina Foglietta da una bella spallata al personale. L’allieva di Renato Sofia ottiene 42,03 col giavellotto da 500g.

Nei 500 vinti da Davide Re, Massimo Flamigni è quarto, sesto Alessandro Di Loreto.

Due vittorie negli 800 con Benedetta Zanotti e Leonardo Di Vittorio.

La staffetta 4×400 femminile chiude la giornata. Il quartetto composto da Ludovica Greco, Benedetta Zanotti, Francesca Maestri e Matilde Iemma ottiene il minimo per gli Italiani e da un bel contributo al punteggio Allieve per la fase di qualificazione. 

Rieti 15/16 maggio – gare Allievi – Foto AtleticaRieti

Rieti 16 maggio – gare Cadetti – Foto AtleticaRieti