A Modena due primati sociali e una MPI
Sono quattro gli atleti della Studentesca in grado di salire sul podio al Challenge di Modena che qualificava i migliori per i Campionati Italiani Assoluti.
Il primo a inaugurare la manifestazione è stato Federico Morseletto. L’allievo di Giovanni Longo piazza subito il salto da qualificazione al primo turno e con 15,79 non va lontano dal suo primato. Dopo i due successivi tentativi, entrambi nulli, Federico rinuncia alla finale per precauzione.
A fine mese, con tre ulteriori settimane di allenamento sulle gambe, cercherà di superare i 16 metri e puntare ad arrivare più avanti possibile in classifica in una specialità che quest’anno può contare già tre atleti sopra i 17 metri.
Giovanni Bellini ha mancato l’oro per soli 2 centimetri. Il 69,80 ottenuto al primo turno di lanci è ancora al di sotto delle aspettative del giavellottista reatino che a Molfetta cercherà di migliorare il primato sociale datato 2020.
Damiano Dentato vince la serie dei migliori, ma è beffato dal portacolori della Cba della serie precedente. Per l’allievo di Daniele Focaccetti un buon test in vista dei tricolori Undero20 di Grosseto: 14.41 con 1.4 di vento contro e due barriere abbattute nel finale che ne hanno leggermente il ritmo fino al traguardo.
Il quarto argento della manifestazione è quello che hanno vinto le quattro ragazze della staffetta 4×100. Virginia Capasso, Ginevra Baglioni, Lavinia Capasso e Laura Stella Varesi, già protagoniste a Caorle con l’oro Allieve, hanno riscritto la storia demolendo il precedente primato italiano Under18 che apparteneva all’Italgest Milano (46.93 nel 2008).
Il quartetto ha chiuso al secondo posto in 46.22 dopo tre eccellenti cambi e Laura Stella Varesi che tiene testa alla Amani fin sull’arrivo quando è la portacolori del Cus Pro Patria a tuffarsi meglio per vincere al fotofinish.
Nell’asta Federico Bonanni è quarto. Comincia con sicurezza a 4,80, poi supera 4,95 al terzo tentativo, e poi è di nuovo brillante a 5,05 e l’asticella valicata con ampio margine. Qualche problema con la rincorsa a 5,15 e gara che finisce lì. Obiettivo raggiunto e qualche buon salto sulle gambe in vista dei tricolori di Grosseto.
Negli 800 arrivano due primati sociali e due pass per Molfetta. Federica Pansini è quarta con il nuovo pb di 2.06.26 che rappresenta il nuovo record sociale Assoluto: un buon segnale a pochi giorni dalla partenza per Espoo. L’Allieva Anna Toppano è brava a vincere la seconda serie, chiudendo forte e strappando un 2.09.05 che rappresenta il primato sociale Allieve (precedente Livia Caldarini con 2.09.20) e le fa inserire tra gli 11 tempi validi per gli Assoluti. La notizia meno positiva degli 800 è l’infortunio per Tommaso Maniscco; si ferma dopo neanche un giro per un problema poi rivelatosi meno grave del temuto.
Nei 200 sono in due a guadagnare l’accesso agli Assoluti. Matteo Bianchini vince la terza serie con 21.31 (+2.2) ed è ottavo nella classifica complessiva (nella gara di ieri a Napoli si è migliorato fino a 21.11 salendo al quinto posto delle graduatorie Alltime). Ginevra Ricci con 24.03 firma lo stagionale ed è sesta.
Nei 400hs si migliora Emiliano Villa, terzo in batteria con 53.69, quarto posto per la staffetta 4×400 che con Lavinia Capasso, Anna Toppano, Teuta Cala e Federica Pansini va a strappare il biglietto per Molfetta.