loader image

Cinque azzurrini per Gerusalemme

Ad agosto gli Europei Under20

Il vicedirettore tecnico delle squadre nazionali Tonino Andreozzi ha comunicato l’elenco dei convocati per gli Europei under 20 di Gerusalemme in programma dal 7 al 10 agosto. Il team azzurro sarà composto da 95 atleti, di cui 52 uomini e 43 donne. Tra loro, spicca la presenza del primatista italiano U20 e recordman europeo U20 del lungo Mattia Furlani (allenato da mamma Khaty Seck) capace di 8,24 ad Hengelo, e 8,44 ventoso a Savona, il maggior salto di sempre al mondo, in ogni condizione, per un atleta juniores. Lo scorso anno, proprio a Gerusalemme, ha conquistato un doppio titolo europeo nella categoria under 18 nel lungo e nell’alto.

Insieme a lui ci saranno altri quattro rossoblu. Per Jacopo Capasso e Lorenzo Mattei si tratta del debutto in azzurro. L’allievo di Maria Chiara Milardi, Capasso, aveva già corso la staffetta 4×100 a Parma con la nazionale giovanile, ma a Gerusalemme esordirà nella gara individuale dei 100 metri grazie al suo 10.65 e all’argento di Grosseto. Lorenzo Mattei fa parte del gruppo di Roberto Casciani che coadiuvato da Elena Dionisi porta avanti un settore molto prolifico. Mattei, bronzo a Rieti e argento a Grosseto, è alla prima chiamata in azzurro.

Il quarto di sempre nei 110hs è Damiano Dentato (allenatore Daniele Focaccetti) che collezionerà la sua seconda maglia azzurra dopo quella indoor di Lievin.

Federico Bonanni, vice Campione Italiano dell’asta Indoor/outdoor, (allenatore Gianni Bayram) festeggia la sua sesta convocazione in azzurro.