Ad agosto gli Europei Under20
Il vicedirettore tecnico delle squadre nazionali Tonino Andreozzi ha comunicato l’elenco dei convocati per gli Europei under 20 di Gerusalemme in programma dal 7 al 10 agosto. Il team azzurro sarà composto da 95 atleti, di cui 52 uomini e 43 donne. Tra loro, spicca la presenza del primatista italiano U20 e recordman europeo U20 del lungo Mattia Furlani (allenato da mamma Khaty Seck) capace di 8,24 ad Hengelo, e 8,44 ventoso a Savona, il maggior salto di sempre al mondo, in ogni condizione, per un atleta juniores. Lo scorso anno, proprio a Gerusalemme, ha conquistato un doppio titolo europeo nella categoria under 18 nel lungo e nell’alto.
Insieme a lui ci saranno altri quattro rossoblu. Per Jacopo Capasso e Lorenzo Mattei si tratta del debutto in azzurro. L’allievo di Maria Chiara Milardi, Capasso, aveva già corso la staffetta 4×100 a Parma con la nazionale giovanile, ma a Gerusalemme esordirà nella gara individuale dei 100 metri grazie al suo 10.65 e all’argento di Grosseto. Lorenzo Mattei fa parte del gruppo di Roberto Casciani che coadiuvato da Elena Dionisi porta avanti un settore molto prolifico. Mattei, bronzo a Rieti e argento a Grosseto, è alla prima chiamata in azzurro.
Il quarto di sempre nei 110hs è Damiano Dentato (allenatore Daniele Focaccetti) che collezionerà la sua seconda maglia azzurra dopo quella indoor di Lievin.
Federico Bonanni, vice Campione Italiano dell’asta Indoor/outdoor, (allenatore Gianni Bayram) festeggia la sua sesta convocazione in azzurro.