Con la staffetta di ieri sera si è conclusa una delle edizioni più redditizie in chiave rossoblu dei Campionati Europei Juniores. Oltre a Mattia sono state ottenute quattro finali continentali, mai successo in passato.
Federico Bonanni si è guadagnato il quinto posto grazie al bel salto che gli ha permesso di valicare l’asticella a 5,20 alla prima prova eguagliando il primato sociale. Tre gli errori a 5,30, ma la consapevolezza che queste misure presto arriveranno.
Damiano Dentato é stato super nei primi due turni andando ad avvicinare addirittura il primato italiano di Lorenzo Perini (Rieti 2013): con il suo 13.37 é il terzo di sempre dopo il 13.30 e il 13.34 di Lorenzo Simonelli. In finale non è partito benissimo e quando ha iniziato a macinare ostacoli ha incocciato sul sesto con la prima gamba e non è riuscito a concludere la gara dovendosi accontentare dell’ottavo posto.
Jacopo Capasso era arrivato a Gerusalemme con l’ultimo degli accrediti e contro ogni pronostico è riuscito prima a correre la semifinale per poi qualificarsi alla finale con l’ottavo tempo: 10.47 che vale il nuovo primato sociale, 5 centesimi meglio del record che Massimiliano Donati ottenne nel 1998 a Sarajevo. Jacopo ha corso anche l’ultima frazione della staffetta 4×100, qualificata per la finale e, seppur rimaneggiata, capace ti tagliare il traguardo al sesto posto.
Lorenzo Mattei ha pagato l’emozione dell’esordio. Gli europei era l’obiettivo di inizio anno, raggiunto dopo una brillante stagione che gli ha regalato anche l’argento agli italiani. Due nulli hanno condizionato la sua gara ed al terzo il martello é volato a 60,27, sufficiente per il 21º posto.
Grazie a voi e ai vostri tecnici abbiamo trascorso delle giornate davvero emozionanti, complimenti e avanti così!