loader image

Mattia, le ali ai piedi

Next stop Budapest

La finale del lungo a Gerusalemme sarà ricordata come la migliore della storia dei Campionati europei Junior. Ben due atleti sono atterrati oltre il precedente record dei Campionati di 36 anni fa. 8,23 per le neo Campione Europeo Mattia Furlani e 8,22 per il gigante bulgaro Saraboyukov, terzo L’ucraino Masiuk con 7,97.

“Un’emozione impressionante – le parole di Mattia Furlani – Vincere la medaglia d’oro a Gerusalemme era l’obiettivo di quest’anno e non posso che essere grato a chi mi sta vicino in questo percorso. La gara è stata un po’ sfortunata per il vento e per le battute non perfette, non ho trovato del tutto il feeling con la pedana. Potevo saltare ancora più lontano, ma contava il primo posto. Dovessi descrivere quest’oro in una sola parola direi: incredibile! Faccio i complimenti al mio avversario bulgaro perché ha dimostrato a tutto il mondo di cosa sia capace. I Mondiali di Budapest? Con un risultato del genere si arriva tranquillamente in finale. Adesso bisogna archiviare questa gara e concentrarci sul nuovo obiettivo”.

Mattia, rientrato questa mattina con la squadra azzurra, avrà ora qualche giorno a disposizione per preparare l’appuntamento iridato che é in calendario mercoledì 23 agosto alle 11,15.

Con il suo primato di 8,24 ottenuto al Meeting internazionale di Hengelo, l’allievo di mamma Khaty vanta l’undicesimo accredito al mondo nel 2023.
Non ci resta che aspettare e prepararci al tifo per i nostri Mattia e Roberta.

https://olympics.com/it/notizie/mattia-furlani-promessa-salto-lungo-spiderman-mourinho