Nel weekend si assegnano i titoli Under16
Per molti sarà la prima volta in una rassegna tricolore, per tutti un’occasione di crescita in cui essere protagonisti con l’entusiasmo tipico dei più giovani. La carica degli under 16 sta per invadere Caorle nel weekend dei Campionati Italiani Cadetti che vanno in scena sabato 5 e domenica 6 ottobre sul litorale veneziano per il terzo anno consecutivo, in diretta streaming su www.atleticaitaliana.tv. Si gareggia a livello individuale, ma indossando la maglia della rappresentativa regionale per esaltare lo spirito di squadra. Appuntamento allo stadio Giovanni Chiggiato nell’edizione numero 51 dell’evento con ventuno rappresentative al via, trentasei titoli in palio nelle due giornate, oltre novecento iscritti in alcuni casi ancora tredicenni, oppure quattordicenni e quindicenni. È la vetrina per i migliori atleti d’Italia nati negli anni 2009 e 2010; la fascia d’età che tra due anni a luglio, sarà protagonista ai Campionati Europei di Rieti2026.
Cinque rossoblu fanno parte della rappresentativa, mentre due parteciperanno a livello individuale.
Cristina Morelli vanta la miglior prestazione italiana dell’anno nei 1000. Con il 2.56.69 fatto realizzare due settimana fa a Rieti ai Campionati regionali l’allieva di Toto Panzini si presenta sulla linea di partenza tra le favorite. Appuntamento alle 12.15 domenica mattina.
Alessandro Nobili sarà in pedana nel martello. Con sole tre gare in stagione, l’allievo di Roberto Casciani ha ottenuto la seconda prestazione dell’anno, anche lui due settimane fa a Rieti. Dopo aver esordito con 32 metri e aver coperto la gara ai Cds (37) nei 3 mesi estivi è riuscito a fare il salto di qualità e con 54 metri sabato alle 13,20 sarà uno degli atleti da battere.
Sara Chmielik è quarta nelle iscrizioni dei 2000. Al primo anno di categoria la Campionessa Italiana studentesca dei 1000 metri potrà lottare tra le migliori; l’appuntamento è per l’ultima gara di sabato pomeriggio (17.30).
Anche Matteo Innocenzio Varga si presenta da Campione Italiano studentesco. Dal peso di Pescara al Disco di Caorle con buone possibilità di piazzarsi tra i primi otto sul podio e magari sognare qualcosa di più; in pedana dalle 13.30 di sabato.
Leonardo Falcetti farà parte del quartetto laziale che correrà la staffetta 4×100. Anche lui classe 2010, sarà in prima frazione in una staffetta che da tradizione ha sempre regalato grandi soddisfazioni (domenica alle 13.30).
Sono due gli atleti in gara a titolo individuale. Francesco Guidi la scorsa settimana ha saltato 3,90 nell’asta in piazza a Latina sfiorando anche i 4 metri, misura che ottenuto a Caorle potrebbe garantire un piazzamento importante (sabato alle 9.30).
Benedetta Federici torna in pedana nel salto in alto dopo aver ottenuto il minimo di 1,62 all’inizio della stagione indoor; gara prevista alle 16,45 di sabato.
CAORLE 2024 | CAMPIONATI ITALIANI CADETTI | TUTTI GLI ISCRITTI